Controlli su fasce di sollevamento - OFFICINE BOVIO SERVICE, Torino, BOVIO FRANCO, officina di riparazioni auto certificata, vendita noleggio assistenza trasporto carrelli elevatori e piattaforme, officina autorizzata Guidosimplex e Tecnodrive

News


Controlli su fasce di sollevamento

Le fasce di sollevamento, come funi, brache, cinghie e catene, in quanto attrezzature soggette a cicli di lavoro usuranti, devono essere periodicamente ispezionate, con cadenza minima trimestrale. Il controllo dovrà essere eseguito da personale qualificato, in grado di giudicare la sicurezza dell'attrezzatura e di prescriverne se necessario la sostituzione. Si riporta in foto un esempio di fascia in poliestere con evidenti segni di usura sul bordo, non idonea ad essere utilizzata. Le fibre recise potrebbero infatti innescare la rottura improvvisa della fascia.
 
Un altro aspetto da verificare è la presenza della targa identificativa applicata dal costruttore: questa riporta le caratteristiche costruttive e le modalità d'uso consentite e dev'essere perfettamente leggibile.
 
 
Gli esiti del controllo devono essere annotati sul registro di controllo dell'attrezzatura, che dev'essere conservato a cura del Datore di Lavoro.