TAGLIANDO - OFFICINE BOVIO SERVICE, Torino, BOVIO FRANCO, officina di riparazioni auto certificata, vendita noleggio assistenza trasporto carrelli elevatori e piattaforme, officina autorizzata Guidosimplex e Tecnodrive

News


TAGLIANDO

 Per poter avere un buon funzionamento del motore insieme alle prestazioni, bisogna eseguire periodicamente in base al chilometraggio e al tempo trascorso una manutenzione accurata " IL TAGLIANDO ".
A seguire potete vedere le foto di un tagliando in esecuzione, è stato eseguito su un furgone Renault Maxicity.




In questa foto, potete vedere l'inserimento dell'olio nuovo per dare una migliore lubrificazione al motore, perchè con il passare del tempo e percorrendo chilometri, l'olio perde le sue proprietà lubrificanti.



Nella seconda foto noterete la sostituzione del filtro olio, fondamentale per mantenere l'olio il più pulito possibile dalle impurtità causate dall'invecchiamento.



In questa foto si può vedere la sostituzione del filtro aria, un compontente molto importante per il motore. Il filtro aria serve per il filtraggio dell'aria ( che entra nel motore per avere una combustione ideale) per evitare che entrino impurità all'interno del motore. Più il filtraggio avviene in maniera ottimale, migliori saranno le prestazioni della vettura.



A questo punto, potete vedere la sostituzione del filtro gasolio ( per motori Diesel ). Anche esso è formato da delle membrane filtranti che servono da filtraggio per il gasolio per evitare che le impurità e una minima parte di particelle d'acqua, formata dalla condensa delle cisterne, finiscano nell'impianto di alimentazione del motore. Se le impurità e le particelle d'acqua entrano nell'impianto di alimentazione creano erosioni, ostruzioni e arruginimento dei componenti di seguito elencati : iniettori, flauto iniettori e pompa gasolio.
Il filtro gasolio deve essere sostituito per evitare i problemi sopra elencati e per mantenere il motore con prestazioni autorevoli.



In questa foto potete vedere un filtro abitacolo ( filtro antipolline ) estremamente sporco con tracce di polvere, polline e foglie.
Questo filtro è presente solo in vetture con aria condizionata perchè l'aria viene aspirata dall'esterno, passa attraverso il filtro ( dove vengono fermate le impurità ), avviene il ricircolo e il raffredamento attraverso il radiatore.
Per questo motivo è importante la sostituzione del filtro abitacolo al momento del tagliando.