Manutenzione e riparazione carrelli elevatori, transpallet, porter elettrici, stringo e ponti sollevatori
Carrelli elettrici (comunemente definiti muletti), transpallet, porter elettrici e sollevatori per veicoli in genere, es. STRINGO, non sono classificabili come apparecchi di sollevamento secondo D.Lgs 81/08; essi non rientrano dunque negli obblighi di denuncia e di verifica periodica con modalità e frequenze di cui in All VII al D.Lgs 81/08 e D.M. 11/04/2011. Fanno eccezione i ponti sollevatori per veicoli per i quali occorre richiedere il “riconoscimento d’idoneità di ponti sollevatori per veicoli ai sensi del d.m. 628/1996 e del d.p.r. 495/1992” da inoltrare all’INAIL competente.
Il manuale d’uso e manutenzione, che il Datore di Lavoro deve accertarsi di possedere, definisce frequenza e modalità di esecuzione degli interventi di manutenzione. Le Officine Bovio Service offrono consulenza in merito alla programmazione di tali interventi, in mancanza della relativa documentazione.
Il D.Lgs 81/08 e il D.Lgs 17/2010 (Direttiva Macchine) prevedono che ciascuna macchina sia dotata di:
- Dichiarazione di conformità CE;
- Manuale d’uso e manutenzione;
- Registro di controllo aggiornato.
le macchine messe in servizio in data antecedente al recepimento nazionale della Direttiva Macchine (1996) dovranno essere conformi ai requisiti di sicurezza generali e specifici definiti in All. V D.Lgs 81/08.
Officine Bovio Service offrono servizi di manutenzione, vendita, riparazione e noleggio multimarca (Jungheinrich, Still, Cesab, OM, Linde, Caterpillar, Stringo, Pimespo, Carer, Stainbock, altro) di:
- CARRELLI ELEVATORI (elettrici e diesel)
- TRANSPALLET
- PORTER ELETTRICI
- SOLLEVATORI PER VEICOLI (ponti sollevatori, stringo)
PER EVENTUALI INFORMAZIONI O RICHIESTE DI PREVENTIVO CONTATTATECI TRAMITE L'APPOSITO FORM
QUI O MANDATE UNA E-MAIL A: info@bovioservice.it
